Manipolazione fasciale

La manipolazione miofasciale è una tecnica di massaggio che lavora in profondità agendo sulla fascia del muscolo e sull’aponeurosi, ovvero sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l’un l’altro e ne permette il reciproco scorrimento.

Questo tessuto in seguito a traumi diretti, interventi chirurgici, immobilizzazioni o movimenti ripetuti e prolungati può andare incontro a “densificazioni” che ne limitano la normale mobilità, dando così origine a problematiche muscolari, articolari, posturali e tessutali in generale.

Servizio svolto nelle sedi di

La fascia è il vero organo armonico, una sorta di direttore d’orchestra del nostro corpo. È stato sconosciuto per molto tempo perché considerato da molti anatomisti come mero tessuto di riempimento, oggi sappiamo che coordina e trasmette in modo meccanico le tensioni all’interno del corpo, agendo sulla fascia si hanno risultati in termini di diminuzione del dolore e dell’aumento della mobilità in poche sedute.

Effetti

Il massaggio miofasciale è in grado di riequilibrare gli squilibri muscolari, migliorare la postura e risolvere dolori osteo-articolari. I vantaggi del massaggio miofasciale sono quelli di aumentare l’apporto ematico, di migliorare il deflusso venoso e linfatico, di restituire scorrevolezza ai tessuti e quindi di modificare la percezione di rigidità e di dolore. Inducendo un progressivo rilasciamento della componente fasciale, si liberano i muscoli e gli organi dalle costrizioni associate alla densificazione del connettivo.